CERAMICI NON OSSIDICI

Carburo silicio Carburo di Silicio (SiC)
Si trova in molte forme, quella più frequentemente usata nelle applicazioni strutturali e' il carburo sinterizzato, le altre forme (infiltrato, ricristallizzato, legato per reazione, ecc.) molto meno costose, hanno applicazioni quasi esclusivamente refrattarie.
Le applicazioni sono le più svariate ove il costo lo permetta, principalmente per la sua resistenza meccanica anche a temperature molto elevate.
Viene tuttavia frequentemente impiegato a basse temperature per le caratteristiche di resistenza agli agenti chimici e l'elevato grado di durezza.
Ha una buona conduttività termica ed è un semiconduttore elettrico, a tale scopo viene specificatamente utilizzato nell'assorbimento di micro-onde.

   
Nitruro silicio Nitruro di Silicio (Si3N4)
Anche il nitruro di silicio viene offerto in due forme diverse: legato per reazione (reaction bonded, poroso) e sinterizzato.
Reaction Bonded Silicon Nitride (RBSN) ha applicazioni quasi esclusivamente termiche, altissima resistenza agli shock termici e non viene bagnato dalle leghe non ferrose liquide, temperatura max. di utilizzo 1400 °C.
Il nitruro di silicio sinterizzato (SSN) ha molteplici impieghi come ceramico strutturale, principalmente grazie alla sua elevatissima resistenza agli urti e nelle applicazioni antiusura dove il carburo di silicio soffre per una certa fragilità.

   
Nitruro alluminio Allumina (Al2O3)
La principale caratteristica del Nitruro di Alluminio e' un'elevata conduttivita' termica unita ad un alto valore di resistivita' elettrica.
Trova applicazione quasi esclusivamente in elettronica come dissipatore di calore generato dai circuiti, specie se circuiti di potenza.
Ha un costo relativamente elevato ma come unico sostituto puo' avere l'ossido di berillio che e' decisamente cancerogeno se inalato in polvere.